10 film consigliati… per tutti i generi!

Capita anche a te quella giornata in cui sai di voler vedere un film decente, ma non trovi nessun titolo che ti ispiri? Ti capita poi di ritrovarti a spulciare ogni sito dedicato al cinema senza avere nemmeno idea su quale genere buttarti così che la confusione più assoluta prende possesso della tua mente ormai stanca di cercare pellicole interessanti, nella triste convinzione di averle esaurite già tutte?
Ecco che allora provo con questa lista a darti 10 buone idee alternative che possano magari allietarti per un’oretta e mezza circa, spaziando tra tutti i vari generi, tra piccoli capolavori e B-movie, ma che, per certi versi, meritano di essere visti, a mio modesto parere.
Ovviamente, se hai da commentare non esitare a lasciare il tuo pensiero nello spazio apposito in fondo!
Buona scelta e buona visione!

Mr. Beaver  –  2011

Drammatico – psicologico  ( trailer ita )

Questo film di Jodie Foster racconta, con toni drammatici ma anche divertenti, la storia di un direttore di un’azienda di giocattoli, Walter Black, che caduto nella depressione si allontana dalla famiglia e mette in crisi la sua attività. A salvarlo da questa apatia esistenziale ci pensa Mr. Beaver (una marionetta di un castoro trovata in un cassonetto) che l’uomo si infila nella mano sinistra e a cui darà voce. Il pupazzo permetterà al nostro Mel Gibson/Walter Black di riappropriarsi della sua famiglia e di affrontare nuovamente il mondo e la vita, finchè però il loro legame non diventerà un’ossessione e la personalità di Mr. Beaver non prenderà il sopravvento su di lui.

Il Dittatore  –  2012

Commedia  ( trailer ita )

Le risate sono assicurate con Sacha Baron Cohen che interpreta Aladeen, uno stupido dittatore di un paese immaginario del Nordafrica. Quando si reca a Manhattan per tenere un discorso alle Nazioni Unite, viene scambiato con un sosia e si trova a vestire i panni dell’immigrato povero. Il film è un concentrato di umorismo e satira politica dai risvolti surreali: coraggiosa è l’idea di attaccare l’Occidente e la sua ipocrisia attraverso un personaggio volgare, infantile, idiota, misogino, razzista e anche omofobo. Ecco una delle sue perle quando scopre l’autoerotismo: “Dai la vagina a un uomo e lo farai felice un giorno, insegnagli a masturbarsi e lo farai felice per tutta la vita“.

Kill Me Softly  –  2002

Romantico – Thriller  ( trailer ita )

Va precisato che questa non è una commedia sentimentale nè una classica storia d’amore, è piuttosto un mix di tentazione, sguardi, passione e sciarpe di seta con risvolti thriller. Alice ha una felice relazione con un ragazzo premuroso ma noioso. Un giorno, ferma davanti al semaforo, il suo sguardo si incrocia con quello del misterioso Adam Tallis, con cui avrà una serie di rapporti intimi fino a decidere di sposarlo. Tuttavia, alcuni fantasmi del passato cominciano a preoccupare Alice che inizierà ad indagare su di lui.
Insomma film adatto a chi non ha altra scelta se non la saga di Cinquanta sfumature di grigio per godersi qualche scena torbida.

Rovine  –  2008

Horror  ( trailer ita )

Tratto dall’omonimo romanzo di Scott Smith, Rovine è un horror claustrofobico seppur ambientato all’aperto: i protagonisti sono un gruppo di ragazzi in vacanza in Messico, che durante l’esplorazione della giungla si imbattono in un’antica piramide maya. Qui vengono subito circondati da un gruppo di indigeni armati che parlano un dialetto incomprensibile e che non esitano a far fuori uno della comitiva. Il resto del gruppo fugge in cima alla piramide, ma quello che dovrebbe fungere da riparo si rivelerà invece fonte di morte e dolore. Ad attenderli non troveranno il solito maniaco, bensì una pianta rampicante ancestrale assetata di carne e sangue umani. Rovine non è un capolavoro: tra personaggi stereotipati, trama non originale, dialoghi no sense e finale scontato sembrerebbe il solito B-movie  “turisticorror”, tuttavia risulta un film godibile con alcune trovate inquietanti e disturbanti.

The Tourist  –  2010

Thriller  ( trailer ita )

The Tourist ha come protagonisti una coppia d’eccezione: Johnny Depp ed Angelina Jolie. Lei interpreta Elise, una donna misteriosa che fugge dalla polizia francese e prende il primo treno per Venezia dopo aver letto il biglietto con il piano del suo uomo (Alexander Pearce, un banchiere che ha derubato il gangster Reginald Shaw). La donna fa credere ai suoi inseguitori che un turista qualsiasi sia Pearce: il malcapitato è Frank Tupelo, un insegnante di matematica con la faccia di Johnny Depp. I due arrivano a Venezia e Elisa invita Frank a stare nella sua suite (accompagnati dalla faccia sorridente di Neri Marcorè), ma qui inizieranno i guai per il povero Frank. The tourist ha ricevuto non pochi giudizi negativi dalla critica, che ha definito la trama lenta e confusa e sottolineato la mancanza di chimica tra Depp e la Jolie. Hanno ragione? Guardare per credere!

Hell & Back  –  2015

Animazione  ( trailer )

Voglia di atmosfera gotica? Questa pellicola, realizzata in stop-motion, è l’ideale. Remy, Augie e Curt sono amici fin dalla nascita. Quando stipulano un patto di sangue e lo infrangono, Curt viene trascinato all’Inferno. I suoi due amici lo seguiranno e faranno di tutto per salvarlo. Nulla da dire sull’ambientazione a partire dal Luna Park fino all’Inferno con i suoi demoni, le anime e il Diavolo stesso. Unica pecca è la presenza massiccia di parolacce e volgarità, che se all’inizio possono strapparti qualche risata, alla lunga finiscono per stufare. Non per niente è un film d’animazione indirizzato esplicitamente ad un pubblico adulto e arriva, tra l’altro, dagli stessi produttori di Robot Chicken, I Griffin e The Boondocks, tipici programmi per gli over 17.

3 days to kill  –  2014

Azione  ( trailer ita )

Avete presente la saga Taken? Sì? Bene, possiamo considerare 3 days to kill un remake del film con Liam Neeson arricchito da qualche sfumatura comica e dalla faccia di Kevin Costner: quest’ultimo interpreta la parte di un veterano agente della CIA che per il suo lavoro si è allontanato da moglie e figlia, che vivono a Parigi. Quando, malato di cancro, torna proprio lì per tre giorni, costretto ad un’ultima missione in cambio di un farmaco sperimentale che possa allungargli la vita, cerca di recuperare il rapporto con la figlia ormai adolescente e che non vede da cinque anni. La pellicola alterna spettacolari inseguimenti, sparatorie e violenza a siparietti e situazioni paradossali che dovrebbero strappare qualche risata. Perfetto per chi apprezza le “Bessonate” a tutto tondo.

L’ultimo lupo  –  2015

Avventura  ( trailer ita )

Durante la Grande rivoluzione culturale, due giovani studenti di Pechino vengono mandati nella Mongolia Interna per insegnare a leggere e a scrivere ai bambini delle tribù nomadi. Qui, Chen Zhen scopre e rimane affascinato dai lupi e dal loro legame con i pastori. Un giorno trova un cucciolo di lupo e lo salva dalla campagna di sterminio decisa dal governo per favorire l’agricoltura. Decide così di allevarlo per osservare da più vicino l’animale. Partorito dopo ben sette anni di lavoro e ispirato al best-seller cinese Il totem del lupo, è il film perfetto se si ha voglia di emozionarsi ed immergersi nella poesia della natura selvaggia, tra brutalità e paesaggi incantevoli in un conflitto fra tradizione e modernizzazione.

District 9  –  2009

Fantascienza  ( trailer ita )

Immagina un mondo dove gli umani devono convivere con gli alieni visti come “extracomunitari”, imprigionati in un centro profughi e chiamati “gamberoni” in modo dispregiativo. Tematica attuale, dirai. La convivenza, dopo 20 anni dallo sbarco di questa astronave extraterrestre a Johannesburg, però, giunge al limite e il governo si trova costretto a sgomberare i “non-umani” e farli emigrare in una zona periferica dove gestirli meglio. La società che si occupa del trasferimento, fregandosene delle buone maniere, è interessata alle loro armi che possono essere azionate solo da DNA alieno: l’occasione arriva quando uno dei loro operativi verrà infettato e avrà così un codice genetico mutato. Il film unisce il genere fantascienza al mocumentary, inserendo falsi telegiornali, finte interviste e telecamere nascoste ovunque, arricchite da azione e colpi di scena. Il perfetto scenario post apocallitico per chi ne fosse amante.

La Città Incantata  –  2001

Fantasy – Animazione  ( trailer ita )

Con questo suo capolavoro, Miyazaki (Il Castello errante di Howl) è riuscito a far convivere il mondo spirituale e fantastico con quello realistico e umano, tanto da far risultare La Città Incantata il primo e unico anime giapponese a vincere l’Oscar per il miglior film d’animazione. Una ragazzina, durante il trasloco, si perde con i genitori in quello che all’inizio appare come un parco divertimenti abbandonato, ma presto i due coniugi si faranno ammaliare dall’atmofera magica e si trasformeranno in maiali. La ragazza per salvarli dovrà affrontare vari spiriti tipici della tradizione nipponica e gestire le creature che popolano questa città visionaria. Il film perfetto per chi vuole emozionarsi e sognare, ma allo stesso tempo riflettere su come la città incantata non sia altro che una metafora della società attuale, viziata e condizionata dal consumismo.

           Nessuno



Precedente xXx: Il ritorno di Xander Cage - E torna anche Vin Diesel! Successivo Logan - The Wolverine: ultimo film con Hugh Jackman e Patrick Hawes Stewart sugli X-Men!