Animali fantastici e dove trovarli – Un nuovo Harry Potter

Animali fantastici e dove trovarli è un film basato sull’universo di Harry Potter ed è incentrato nell’anno 1926, quando il magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne), cacciato dalla scuola di Hogwarts, si ritrova a New York, dove ha una missione che potete scoprire solo guardando il film. A New York rimane coinvolto in un caso di morte misteriosa che può portare alla rivelazione della magia ai babbani della grande mela (qui chiamati no-mag). Viene accusato e condannato a morte dal Magico Congresso degli Stati Uniti, una sorta di congresso dei maghi, per via della valigia che porta sempre con sé e che di tanto in tanto perde bestie magiche stupefacenti. Con l’aiuto dell’impiegata del servizi segreti della magia Porpentina (Katherine Waterston), sua sorella Queenie (Alison Sudol) e del no-mag Jacob (Dan Fogler) troverà il modo di scovare i reali responsabili e salvare gli animali.

Questo film, come detto in precedenza, narra le vicende accadute prima dell’uscita della serie di libri/film su Harry Potter ed è l’espansione di un piccolo libro non strutturato della scrittrice J. K. Rowling che, nel 2001, scrisse a scopo di beneficenza ciò che voleva essere più che altro una guida alle creature fantastiche e magiche. Quindi Animali fantastici e dove trovarli, che tra le altre cose è sceneggiato dalla stessa Rowling (anche co-producer), è una storia completamente nuova: tutto quello che vedrete è materiale originale ed è l’inizio di una nuova saga dell’Harry Potter Universe (anticipando i fatti conosciuti dai fan) con nuovi protagonisti.

Parlando della scenografia e della fotografia, fin da subito siamo catapultati nello stesso universo fantasy dei precedenti film, con quell’atmosfera un pò scura e con la magia noir tipica della saga di Harry Potter. Naturalmente negli anni la CG è cambiata radicalmente e quindi si vede un netto miglioramento degli effetti grafici, ma lo stile è inconfondibile; se doveste guardare una sola scena del film e vi chiedessero a quale pellicola appartenga, di sicuro rispondereste “Harry Potter”, si sente l’odor della saga a miglia di distanza. Sicuramente la storia non finisce qui, ci saranno altri film e visto che l’ispirazione per questo prequel viene da un libro di pochissime pagine, i prossimi film a differenza dei precedenti (spoilerati dai libri da cui erano tratti) saranno completamente nuovi e con finali inaspettati, questa è una delle principali qualità di questa pellicola. In Animali fantastici e dove trovarli si respira una ventata di novità, un’atmosfera simile ai vecchi film eppure suggestiva e nuova.

Questo film, per gli amanti dei libri della Rowling o del fantasy, è decisamente da vedere.

           Angel



Precedente Mechanic: Resurrection - L'Action Movie Con Jason Statham Non Delude Successivo Autobiografia di un finto assassino - Dal regista di Kick-Ass 2