Narcos – Telefilm sulla Storia Vera di un Narcotrafficante

Narcos è una serie tv biografica, per la maggior parte recitata in spagnolo per mantenere la veridicità, prodotta negli Stati Uniti nel 2015 e ancora in corso. Composta finora da 2 stagioni con 10 episodi ognuna, la serie è stata creata da Chris Brancato, Carlo Bernard e Doug Miro per Netflix (piattaforma di streaming).

Narcos racconta la storia di Pablo Escobar, criminale colombiano nonché il più ricco narcotrafficante di sempre. La storia è narrata da Murphy, un agente che lavora per conto della DEA (agenzia federale antidroga statunitense), che insieme alle autorità colombiane lotta contro Escobar e il suo cartello di Medellin. Pablo Escobar inizia la sua carriera a Medellin, dove ha trascorso la sua adolescenza, contrabbandando merce rubata. Piano piano acquista notorietà e diventa famoso a livello internazionale. A capo del cartello di Medellin, egli controlla i traffici di droga che interessano gli Stati Uniti inizialmente e, poco dopo, molti altri paesi americani ed europei.

Corrompendo politici, giudici e poliziotti Pablo ha la possibilità di muoversi come, quando e dove vuole e di far entrare ed uscire dalla Colombia tutto ciò che desidera. Famosa la sua strategia “plata o plombo” che tradotto vuol dire “soldi o piombo”, secondo la quale chiunque non accetta di essere corrotto viene ucciso.

Il vero Pablo Escobar.

Grande nemico del cartello di Medellin è il cartello di Calì. Questo forte astio dà luogo a una guerra per la droga con tantissimi morti, soprattutto innocenti, bombardamenti e attentati che stremano il paese e i suoi cittadini. La DEA e le autorità cercano in tutti i modi di trovare prove sufficienti per accusare Escobar e poterlo catturare, ma questo non si mostra facile, essendo un uomo astuto e furbo.

Approvata la legge di estradizione negli Stati Uniti, Pablo decide di consegnarsi, ma a patto che potesse crearsi da solo la prigione dove scontare le sue pene (“La Catedral”). Le autorità scoprono che si tratta di un posto lussuoso con tutti i comfort possibili e che Escobar non rispetta affatto il patto, così lo trasferiscono in un’altra prigione, ma Pablo scappa. Dopo un periodo trascorso a nascondersi viene ucciso, ma non sono qui a svelarvi da chi.

Diverse sono le particolarità di questa serie che la contraddistinguono, basti pensare innanzitutto all’idea di riportare il dialogo in lingua originale per la veridicità del racconto, come già accennavo prima, e a quella di inserire all’interno della narrazione foto e video originali di quegli anni e dello stesso Escobar.

Personalmente ero restia a guardarla, ma devo ammettere che mi sono ricreduta e che non vedo l’ora che esca la terza stagione, anche se non so come possa proseguire, visto che sicuramente Pablo Escobar non ci sarà. Sono molto curiosa!

Inutile dire che ve la straconsiglio!

     Guapina

Ecco il trailer della Prima Stagione di Narcos!


Precedente L'ora legale - Il film che fa ridere con l'amaro in bocca. Successivo Arrival - Ritornano gli alieni al cinema!