The Late Bloomer – La commedia tratta da una storia vera

The Late Bloomer è una commedia sentimentale americana uscita nelle sale ad ottobre del 2016. Inizialmente si era pensato come attore principale ad Elijah Wood, ma alla fine hanno dirottato su Johnny Simmons.

Il giornalista Ken Baker
Il giornalista Ken Baker

Il film è una libera interpretazione e trasposizione del libro autobiografico del giornalista Ken Baker, Man Made: A Memoir of My Body, del 2008, libro che narra appunto delle vicissitudini accadute all’autore a causa di una malattia che gli ha ritardato lo sviluppo sessuale. Nel film invece il personaggio principale ha un tumore e non una malattia, inoltre fa lo psicoterapeuta e non il giornalista come nel libro.

The Late Bloomer è più una commedia sentimentale che una vera trasposizione, infatti ne ha tutte le componenti: la donna speciale, l’anima gemella, gli amici tonti che elargiscono consigli, le gaffe e gli errori commessi dal personaggio principale e il problema nascosto…per vergogna, insomma la trama segue lo schema preciso della classica commedia romantica. Qui il regista, Kevin Pollak, diciamo che non ha voluto andare per nulla contro gli schemi e forse questo ha fatto sì che poteva uscirne un capolavoro e invece il risultato è stato una normale commedia come tante.

The Late Bloomer è un film ben sceneggiato, la trama segue tutti i cliché fino alla fine, la recitazione non ha pecche e tutti hanno portato a casa la pagnotta.

Lo reputo un film standard, né bello né brutto. Peccato, perché la trama del libro poteva dare spunti molto più interessanti.

          Angel



Precedente I corrotti - The Trust: l'esperimento cinematografico con Cage Successivo Mr. Right: commedia action con un buon cast, ma...