6 Days – La vera storia del primo intervento di una forza speciale contro i terroristi

6 Days è un film storico thriller di origine britannico-neozelandese del 2017. La pellicola è diretta da Toa Fraser e scritta da Glenn Standring sulla base di fatti realmente accaduti durante l’Operazione Nimrod nel 1980 a Londra.
I protagonisti sono Jamie Bell (Rusty Firmin), Abbie Cornish (Kate Adie), Mark Strong (Max Vernon), Tim Pigott-Smith (William Whitelaw), Emun Elliott (Roy), Ben Turner (Salim).

Sinossi di 6 Days

Questo lungometraggio storico è un riassunto fedele di quello che accadde durante sei giorni a partire dalla mattina del 30 aprile 1980, quando sei estremisti iraniani appartenenti al Fronte Rivoluzionario Democratico per la Liberazione dell’Arabistan assaltarono l’ambasciata iraniana sita in South Kensington, Londra, con 26 ostaggi tra cui un poliziotto.

6 Days evidenzia tutti i passaggi e gli errori compiuti dagli schieramenti in campo, tra cui polizia metropolitana e reparto speciale, ma soprattutto gli errori dei terroristi, mettendo l’accento sui fatti che hanno portato Margaret Thatcher, la Lady di ferro, a decidere per l’intervento dei SAS (Special Air Service) e dare il via libera ad un assalto condotto da 35 uomini super addestrati delle forze speciali che irruppero uccidendo tutti i terroristi (tranne uno) e salvando 24 persone.

Considerazioni sull’opera della Netflix

Da premettere che 6 Days non è una glorificazione dei personaggi trattati, piuttosto una rappresentazione veritiera dei soli fatti. La bellezza del film sta proprio nella capacità di Fraser di mantenere un realismo scenografico perfetto suffragato appunto dai fatti reali.

Tutto all’interno di 6 Days trasuda realtà: dal rapporto conflittuale dei poliziotti che temevano una strage all’interventismo delle forze armate, fino alla difficile decisione da prendere che però ha dato il tempo di organizzare e addestrare bene le forze speciali ad assaltare l’edificio.
Ricordiamo che i Navy Seal americani sono stati creati in base ai SAS e non il contrario.
L’intervento è stato ricostruito grazie ai filmati dell’epoca e ai racconti dei personaggi. Non manca nel prologo il riassunto di cosa fecero le persone raccontate dopo l’accaduto.

La Lady di Ferro e i SAS – Foto d’epoca

6 Days è decisamente girato bene, scritto bene e fatto come dovrebbe essere una pellicola che racconta una storia vera; senza fronzoli e senza paura di raccontare non solo le virtù dei personaggi, ma anche le ombre e i timori.
Decisamente impressionato positivamente dalla pellicola.

Angel


Precedente La ragazza dei miei sogni - Un fantasy italiano tra amore ed esoterismo Successivo Qualcosa di troppo - Una commedia romantica ricca di banalità e luoghi comuni